martedì 8 gennaio 2013

TEM: il TAR boccia la cava di Gorgonzola


Dopo la sospensiva di novembre, arriva ora la sentenza “sul merito” del TAR riguardo al ricorso presentato dal Comune di Melzo contro la realizzazione di una cava di prestito a Gorgonzola per la costruzione della Tangenziale Est Esterna. Respinti invece i ricorsi ad adiuvandum della Provincia di Milano e del Comune di Gorgonzola.

Con questo verdetto il TAR non solo vieta l’apertura della cava di Gorgonzola ma proibisce anche i prelievi dei materiali da quella vicina di Pozzuolo Martesana i cui lavori, già iniziati, sono stati dichiarati illegittimi (La TEM si incaglia, Il Sole 24 Ore, 09.01.2013, di Sara Monaci).

Una sentenza questa che, oltre a salvaguardare un pezzo di territorio (già notevolmente danneggiato dalla costruzione della nuova autostrada), potrebbe avere delle conseguenze importanti sul già precario equilibrio economico della Tangenziale Est Esterna. Se infatti dovessero essere confermate le stime fatte da TE SpA, la mancata disponibilità della cava di Gorgonzola, oltre ad un ulteriore ritardo nei lavori, porterà ad un aggravio dei costi di circa 150 milioni di euro.

La parola ora passa al Consiglio di Stato.

Qui l’articolo completo de Il Giorno  (Il Tar boccia la cava di prestito per TEM, 09.01.2013, di Monica Autunno)

Nessun commento:

Posta un commento